Menu

Tipografia

campagna della Fondazione Don Gnocchi onlus, dona al 45501La fondazione Don Gnocchi presenta il nuovo progetto dedicato ai ragazzi con disabilità neurologica e in situazioni a rischio di disagio sociale, che consiste nella costruzione di una scuola-laboratorio da integrare come supporto alla formazione tradizionale con l’obiettivo di aiutare gli studenti a portare a termine con successo la scuola dell’obbligo.


Far completare il ciclo scolastico obbligatorio ad adolescenti e preadolescenti con disabilità neurologica o neuropsichiatrica non è un traguardo così scontato, è un percorso formativo irto di ostacoli, e il rischio di dispersione scolastica, abbandono degli studi, è molto elevata. 

Il ritiro anticipato dagli studi espone chiunque, disabili e non, a condizioni di disagio sociale ad emarginazione, col rischio di sfociare, nel peggiore dei casi, in devianza sociale. Pericolo più alto per chi presenta patologie neurologiche e neuropsichiatriche, spesso non diagnosticate e riconosciute (livello cognitivo border line, disturbi della personalità e del comportamento, disturbi neurologici minimi).


Consapevole dell’importanza di raggiungere il traguardo del diploma, la Fondazione Don Gnocchi intende concretizzare il progetto della scuola-laboratorio: è già stato individuato il complesso per la sua realizzazione, che trova sede presso il Centro “Vismara – Don Gnocchi”, situato nell’estrema periferia milanese, dove la Fondazione gestisce diversi servizi per minori e adulti disabili o con disagio sociale.


Il Centro ha sviluppato nel corso degli anni specifiche competenze in ambito riabilitativo ed educativo, e sono previste diverse figure professionali quali insegnanti, educatori, uno psicologo, e un responsabile del Servizio Minori da inserire nel progetto con l’obiettivo di fare rete anche con le famiglie e il territorio. Infatti proprio partendo da questo progetto sul territorio, la Fondazione Don Gnocchi mira a un obiettivo più ampio e generale, ovvero quello di rendere la scuola-laboratorio un modello da far adottare anche ad altri distretti scolastici, inserirlo in percorsi educativi alternativi, da condividere con le istituzioni della scuola e della sanità.


Per riuscirci però è necessario anche l’aiuto della raccolta fondi tramite SMS solidale al 45501, avviata dalla Fondazione Don Gnocchi il 16 febbraio e attiva fino al 9 marzo.

 

Per info:
La campagna di sensibilizzazione 

Centro Vismara –Don Gnocchi 

Fondazione Don Gnocchi 

 

 

IN DISABILI.COM:

AUSILI E TECNOLOGIE PER LA DISABILITA': L'AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE E' FONDAMENTALE
 

BAMBINI E RAGAZZI DISABILI TRASCURATI IN TUTTO IL MONDO. IN ITALIA SI LOTTA PER I LORO DIRITTI



Redazione