Menu

Tipografia
down al lavoroI temi affrontati durante il convegno "Case e casi - La residenzialità delle persone con disturbi dello sviluppo intellettivo" organizzato da Orizzonti Onlus e l'associazione Trisomia 21 Onlus, riguardano da vicino le prospettive per una vita quotidiana autonoma, in grado di offrire un'alternativa al binomio famiglia-istituto per il futuro delle persone affette da disturbi cognitivi. Si discuterà di alcuni casi legati ai disturbi dello sviluppo intellettivo, si confronteranno esperienze e riflessioni insieme a Stefano Silvestre, presidente nazionale della CoorDown, di Stefano Lassi, psichiatra responsabile specialista presso la Fondazione ODA Firenze Onlus, e Giovanna Faenzi, esperta di sistemi socio-assistenziali.

Gli esperti - Antonella Falugiani presidente Associazione Trisomia 21 Onlus, che attraverso la propria esperienza con le persone con la sindrome di Down, illustrerà come un percorso educativo e abilitativo graduale e prettamente individualizzato sulle particolarità di ogni singolo, possa portare risultati positivi e delle buone basi per una vita autonoma. Oltre a Trisomia 21 Onlus prenderanno la parola anche altre autorevoli associazioni tra cui Orizzonti, che parlerà del progetto "Casa InSuperAbili" a Grassina, la Casa Il Sole di Pordenone, le attività delle fondazioni Polis e Nuovi Giorni e il lavoro della Cooperativa Fontenuova. L'appuntamento è rivolto a tutti coloro che hanno a che fare con le disabilità intellettive da più o meno vicino, ovvero famiglie, associazioni e operatori.

Dove e quando - sabato 9 novembre 2013 a Firenze, presso il Palazzo Medici Riccardi (Sala Luca Giordano), via Cavour 1, alle ore 9.00.

Il convegno ha il patrocinio di: Provincia di Firenze, Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Bagno a Ripoli, CoorDown, Acli provinciali, ed è realizzato in collaborazione con Cesvot.


Per info:

info@orizzontionlus.it 
casainsuperabili@gmail.com 
tel. 347 0655293



IN DISABILI.COM:

DISABILITA' INTELLETTIVE, BASTA PREGIUDIZI!