Menu

Tipografia

bambola American Girl in sedia a rotelle Sta macinando consensi la petizione di una bambina americana di appena dieci anni che nel web sta chiedendo di supportarla nella sua richiesta a una casa produttrice di bambole, di realizzarne una in carrozzina.
La piccola, Melissa Shang, è affetta dalla sindrome di Charcot Marie Tooth, una  polineuropatiadegenerativa sensitivo-motoria che comporta irrigidimento agli arti e perdita di forza degli stessi, con problemi di equilibrio.

La richiesta di Melissa è rivolta in maniera specifica alla ditta che fabbrica le bambole American Girl,   affinchè possa giocare con una bambola che in qualche modo rappresenti lei e tutte le altre bambine con disabilità. Infatti , se l’obiettivo della bambola è rappresentare, come dice il suo nome, le “ragazze americane”, è corretto che ce ne siano anche con disabilità.
Per dare voce a questa sua richiesta, il 27 dicembre Melissa ha lanciato la sua petizione nel web che ha già raccolto più di 120.000 firme.

Melissa ha avanzato la sua richiesta anche perché ogni anno l’azienda American Girl lancia sul mercato una bambola con una storia particolare (“girl of the year”), scelta tra le proposte e segnalazioni delle bambine, per sensibilizzare su diverse delicate  tematiche vicine alle problematiche dei piccoli, come la discriminazione ecc.  La richiesta di Melissa potrebbe quindi essere raccolta ed esaudita dalla ditta, che in un comunicato ha ringraziato la piccola.


Qui sotto, il video in cui Melissa presenta la sua petizione (in inglese)


In disabili.com
LA MATTEL PENSA ALLA BARBIE CALVA PER LE BAMBINE MALATE DI TUMORE