Menu

Tipografia
annalisa minetti

La Onlus Divento Grande ci invita a correre per la prima competizione di "Corriamo per l'Autismo", per vivere una giornata di sport e solidarietà .

Autismo, non ci sono alibi per discriminarlo -  Riguardo l'autismo  Annalisa Minetti,  l'atleta paraolimpica, ma anche famosa cantante, afferma: "I bambini autistici non sono disabili, ma sono semplicemente speciali e si chiudono al mondo esterno per eccesso di sensibilità . Forse siamo noi che non siamo pronti ad accoglierli perché molto spesso siamo ignoranti. [‑¬¦] Molto spesso le diagnosi di autismo sono tardive perché non c'è la capacità di capire con immediatezza il disturbo e così si perde del tempo prezioso per avere più possibilità di recuperare. In America stanno facendo dei grandi progressi e sono arrivati alle diagnosi precoci".  Continua dicendo: "Lo sport è un mezzo di comunicazione incredibile che appartiene a tutti. E il mondo della disabilità , dei ritardi cognitivi e motori, riesce in un certo senso a riabilitarsi alla vita trovando quasi un riscatto personale. In base ai risultati che si ottengono puoi trarre delle grandi soddisfazioni, ma la cosa più importante è abbattere qualsiasi alibi per le discriminazioni".

Quella di domenica 3 novembre è la prima manifestazione di running di Divento Grande, un'associazione creata dai genitori di alcuni ragazzi con disturbi dello spettro autistico. Patrocinata da Roma Capitale e promossa in collaborazione con Cat Sport, Villa Ada Green Runner e il Consorzio Nazionale Imballaggi, l'iniziativa vedrà la partecipazione di Luca Pancalli, assessore allo Sport del Comune di Roma. Partecipando all'evento si contribuisce al finanziamento delle attività che Divento Grande organizza tutto l'anno: servizi di assistenza, corsi di calcio e vela, supporto didattico, e tanto altro "andando incontro alle esigenze delle famiglie che nel pubblico sovente non trovano una risposta adeguata ai propri bisogni".

Per partecipare - La corsa inizia alle 10 del mattino dal laghetto di Villa Ada (si raccomanda però agli atleti che partecipano alla competizione di presentarsi un'ora prima) e si sviluppa lungo un percorso di 8km. Chi non prende parte alla competizione però, può comunque godersi una passeggiata di 4km. Tutti possono partecipare:  l'iscrizione costa 10€š¬ per gli adulti, per i minori è gratuito, con incluso il "pacco gara" con la maglia ufficiale della corsa.



PER INFO:

info@diventogrande.org 
338 6312 401
06 4061 453


IN DISABILI.COM:

LA PIU' GRANDE NEMICA DELLA DISABILITA'? L'IGNORANZA

Redazione