Menu

Tipografia

subSi è celebrata a fine novembre  la Settimana Europea della Fibrosi Cistica,  malattia  genetica che interessa le vie respiratorie, causa di ricorrenti infezioni e riduzione della capacità polmonare. Per dirci quindi che, spenti i riflettori, non si deve abbassare la guardia su questa patologia, la Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus (LIFC) ci ricorda che la campagna di sensibilizzazione continua. Sarà infatti disponibile on line, fino al 31 dicembre 2011, il cortometraggio €˜Il respiro sommerso‑¬, frutto della collaborazione con la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (Fipsas)

Ambientato sott’acqua, il video ha come protagonisti il testimonial LIFC Gianluca Genoni, primatista mondiale di apnea, e tre giovano affetti da Fibrosi Cistica: Tiziana, Alessandro e Giulia, che durante le riprese, seguendo le indicazioni di Gianluca, si sono sfidati a stare in apnea sott’acqua.   
Non è un caso questo parallelismo tra Fibrosi Cistica e apnea: il respiro è collegato allo sport e alla fibrosi cistica attraverso la costante e ripetitiva pratica di una attività motoria specifica, al fine di raggiungere uno scopo terapeutico.

Qui sotto lo spot di 30 secondi, al sito de Il respiro sommerso la possibilità di visionare l’intero cortometraggio.


INFO:

Il respiro sommerso

Lega Italiana Fibrosi Cistica

FIPSAS

IN DISABILI.COM:

IL VALORE DEL RESPIRO PER LA SETTIMANA DELLA FIBROSI CISTICA