Menu

Tipografia

schienaL'Università La Sapienza di Roma - in particolare La Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa - ha avviato il Progetto €˜Schiena in salute‑¬, volto a sensibilizzare il nostro Paese sul tema della corretta postura, ed in particolare sull’importanza di eseguire periodicamente valutazioni quantitative sulla postura per individuare eventuali vizi posturali.

Grazie al Progetto Schiena in salute, per tutto il mese di maggio, in tutta Italia, sarà possibile sottoporsi ad una spinometria gratis, un sistema rapido e indolore utilizzato per lo studio ed il controllo di scoliosi, lordosi e cifosi e, più in generale, di tutte le anomalie posturali.

Prendono parte a questo Progetto numerosi Centri specializzati nell’analisi strumentale della postura sparsi in tutta Italia, per vedere quali aderiscono consulta questa pagina.

Ma che cos’è la spinometria? La spirometria è una nuova tecnologia che consente di valutare gli assetti posturali della colonna vertebrale utilizzando l’effetto della luce alogena, un metodo, dunque, non invasivo, ma che è stato messo a punto proprio per evitare i rischi connessi all’esposizioni ai raggi x. Il sistema utilizza la scansione ottica luminosa di luce alogena e proietta sul dorso del paziente una griglia a linee orizzontali. Successivamente il software elabora i dati e ricostruisce in senso tridimensionale l’assetto dell’intero dorso.





PER INFO:
www.schienainsalute.it

IN DISABILI.COM:

PER UNA BUONA POSTURA SULLA CARROZZINA: I CONSIGLI DELL’ESPERTO

CIFOSI E PATOLOGIE POSTURALI, IL SUPPORTO DEI RADDRIZZA SPALLE