Menu

Tipografia
foto di gruppo cip venetoSi è tenuta lo scorso fine marzo, ospiti in occasione dell'annuale Manifestazione di GITANDO.ALL,  la presentazione ufficiale del nuovo gruppo di lavoro del Comitato Regionale CIP Veneto, per il quadriennio 2013-2016.
Presenti oltre il Presidente Ruggero Vilnai, i componenti di Giunta, i Referenti Regionali CIP e i Delegati Provinciali, anche il Presidente del CONI Veneto, Gianfranco Bardelle, il nuovo Delegato Provinciale CONI, Marco Franceschetto, l'Assessore dello Sport del Comune di Vicenza, Umberto Nicolai e gli atleti veneti, Alvise De Vidi e Valeria Zorzetto.

Per  primo ha preso parola il Delegato Provinciali CIP di Vicenza, Enrico Agosti, che ha fatto gli onori di casa e ha ringraziato la Fiera di Vicenza S.p.A, che per il quinto anno di fila ha messo a disposizione una sala per le riunioni del Comitato e gli ha dato ampia visibilità all'interno della Manifestazione di GITANDO.ALL.

Successivamente è stato il turno del Presidente CONI Veneto, Gianfranco Bardelle: "Grazie alle recenti Paralimpiadi di Londra, che tante emozioni hanno saputo trasmetterci, lo sport paralimpico è riuscito ad ottenere maggiore attenzione e visibilità : questo però non deve essere un episodio isolato che si ripete solo in occasione dei grandi eventi. I tempi sono maturi perché le Olimpiadi contengano alternativamente gare di atleti normodotati e atleti disabili, speriamo si arrivi il più presto possibile.  L'obiettivo, infatti, non deve essere solo il raggiungimento di grandi risultati ma il benessere delle persone con disabilità : lo sport deve avere un ruolo primario nelle loro vita, soprattutto nel momento in cui l'economia ripartirà . Infatti, un dollaro investito nello sport sono 3 dollari risparmiati nella sanità ‑¬¦ anche se in Italia si fa ancora troppo poco per lo sport.
Anche nelle scuole, l'educazione fisica deve essere vista e trattata come una materia di "seria A" pari all'italiano e alla matematica".


Dopo aver presentato il proprio gruppo di lavoro, Ruggero Vilnai, Presidente CIP Veneto, ha spiegato che sarà fondamentale intensificare i rapporti con tutte le Federazioni e mettere a punto con loro dei meccanismi di reciproco rispetto e condivisione progettuale, al fine di poter creare sinergie utili ad arrivare, come previsto dal progetto nazionale del Presidente Pancalli, alla chiusura del CIP e all'accoglimento delle attività paralimpiche all'interno dalle Federazioni Olimpiche, affinché il CONI diventi la "casa di tutti gli sportivi", senza più distinzioni fra olimpici e paralimpici.
"Mi rendo conto che la strada da percorrere sarà lunga e insidiosa, soprattutto perché molte federazioni non sono ancora preparate ad accogliere gli atleti paralimpici e a garantire loro le risorse economiche e un adeguato supporto tecnico e organizzativo, per poter svolgere al meglio l'attività sportiva".

A rappresentare i colleghi atleti vicentini c'è l'olimpionica Valeria Zorzetto"Dopo ormai quasi vent'anni di carriera (avevo iniziato quando esisteva ancora la FISD) e aver avuto la fortuna di rappresentare Vicenza e il Veneto in ben 3 Paralimpiadi (Atene, Pechino e Londra), ho deciso di lasciare le competizioni agonistiche internazionali e dedicarmi alla promozione, soprattutto nelle scuole.
Spero la mia Federazione (FITET) si impegni maggiormente in questo aspetto in quanto vi sono molti alti atleti che come me, abbandonano l'attività agonistica e purtroppo non vi sono giovani in grado di sostituirci: infatti, al contrario di molte altre nazioni che magari sono più indietro di noi da un punto di vista economico (come ad esempio la Turchia), sono molto più all'avanguardia di noi sull'aspetto promozionale".


Testimonial d'eccezione per l'occasione, il campionissimo Alvise De Vidi: "Vicenza è stata casa mia per un po' quando giocavo a Tennis Tavolo con H81 e mi fa sempre piacere tornarci. Come rappresentante Atleti in Giunta Nazionale CIP, sono a conoscenza del duro lavoro che spetta ai Comitati Regionali, soprattutto in questo periodo di crisi economica. Io e Valeria possiamo comunque testimoniare dei passi da gigante compiuti dal movimento paralimpico negli ultimi anni: la speranza è quella di avvicinare sempre più giovani allo sport e questa è anche la Mission che si è prefissato il CIP a livello nazionale.
Importante, comunque, è non perdere quegli atleti come Valeria, che finiscono la carriera, in quanto sono un'importante risorsa da sfruttare a nostro favore, per poter testimoniare i benefici prodotti dalla pratica sportiva in noi persone con disabilità ".



Al nostro canale Youtube  le interviste ai campioni Valeria Zorzetto  e Alvise De Vidi!

PER INFO:
C.I.P. - COMITATO ITALIANO PARALIMPICO - VENETO
Tel/Fax +39 049/8658485
veneto@comitatoparalimpico.it
http://www.cipveneto.it


IN DISABILI.COM:

Speciale SPORT DISABILI