Menu

Tipografia
Locandina di Torino cultura accessibileTorino + Cultura Accessibile  è l'iniziativa che la Fondazione Carlo Molo onlus, per festeggiare i  15 anni di attività , ha ideato per favorire l'accesso alla cultura a un pubblico con disabilità sensoriali, con particolare riferimento a spettacoli cinematografici e teatrali.

Con l'obiettivo, quindi, di fare di Torino una città pilota per la promozione di una resa accessibile dello Spettacolo tout court, il calendario proposto prevede molti interessanti appuntamenti.  Tra questi, quelli previsto nell'ambito del Torino Film Fest, dove ne segnaliamo due. Il primo con La Mossa del Pinguino di Claudio Amendola, che sarà proiettato sabato 30 novembre alle ore 14.30 presso il Cinema Massimo Sala 1 - Via Verdi con sottotitolazioni e audiodescrizioni.
LA MOSSA DEL PINGUINO PREMIO CIPPUTI di Claudio Amendola (Italia, 2013, DCP, 94') Nel 2005, a Roma, un giovane spiantato e sognatore convince alcuni amici a metter su una squadra di curling per partecipare alle Olimpiadi invernali di Torino. Usando i soldi destinati alla nuova casa, all'insaputa della moglie. Claudio Amendola esordisce nella regia con una commedia che strizza l'occhio a Febbre da cavallo e a Full Monty, senza dimenticare la retorica sportiva. Con Edoardo Leo, Ricky Memphis, Antonello Fassari, Francesca Inaudi e un inedito Ennio Fantastichini.

Secondo appuntamento in programma sabato 23 novembre alle ore  19.15 e domenica 24 novembre alle   ore 11.30 Reposi 1 - Via XX Settembre, con "Spazio Torino" Evento Speciale che vedrà la  presentazione in anteprima di UN ALTRO RITMO di Giancarlo Tovo, con Eugenio Allegri e Luisella Tamietto. Regia di Giancarlo Tovo. Produzione Fondazione Carlo Molo onlus e Museo Nazionale del Cinema - Servizi Educativi. L'anteprima si inserisce tra le attività specifiche della Fondazione rivolte alle persone afasiche e alla sensibilizzazione del pubblico sulle tematiche dell'Afasia.
UN ALTRO RITMO di Giancarlo Tovo (Italia, 2013, DVD, 14') Cosa succede nella vita di un professore in pensione se all'improvviso il linguaggio rimane intrappolato nella sua mente e non prende più forma in parole? Un altro ritmo nasce dalla collaborazione tra Museo Nazionale del Cinema e Fondazione Carlo Molo onlus nel tentativo di trovare un modo efficace e immediato di comunicare la condizione dell'afasia.


Per info:
Fondazione Carlo Molo onlus Tel. 011.8171483
progetti@fondazionecarlomolo.it
www.fondazionecarlomolo.it


IN DISABILI.COM:

DISABILITA' SENSORIALI: A TORINO LA CULTURA DIVENTA PIU' ACCESSIBILE