Menu

Tipografia
amicoalzheimerE’ partito a Cesena il progetto €˜Un amico per l’Alzheimer‑¬ che fornirà gratuitamente un localizzatore Gps alle persone malate di Alzheimer. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione C.A.I.M.A. che si occupa di rappresentare i malati di Alzheimer e i loro familiari, e dall’associazione Penelope Emilia-Romagna che dà sostegno psicologico e legale alle famiglie e agli amici di persone scomparse.

Per chi soffre di disturbi della memoria, avere un dispositivo Gps che può essere facilmente agganciato alla cincura o al collo, o portato in tasca, garantirà un sicuro ritorno a casa. Grazie infatti al localizzatore, le famiglie dei malati di Alzheimer possono controllare da casa, via internet, il percorso di chi indossa il Gps.

Un’altra caratteristica del localizzatore è la possibilità di definire una €˜zona sicura‑¬ in cui il malato di Alzheimer potrà liberamente vagare. Una volta uscito dalla zona sicura, i familiari saranno subito avvisati. Se non si dispone di internet, la centrale della ditta Servim di Cesena, operativa 24 ore su 24, può intervenire identificando la posizione dell’apparecchio.

Il progetto ha il patrocinio del comune di Cesena e dell'AUSL di Cesena e l’adesione delle fondazioni Cassa di Risparmio di Cesena e Romagna Solidale. Fino a novembre del 2013, grazie all’intervento delle due fondazioni, anche il canone annuale per l’utilizzo dell’apparecchio sarà gratis.

Fonte: Bandiera Gialla

Per informazioni:
Associazione CAIMA
associazione.caima@virgilio.it
Associazione Penelope Emilia-Romagna

IN DISABILI.COM:

E’ PARTITO UN TRENO PER FERMARE L’ALZHEIMER

ALZHEIMER APP: L’AIUTO INTERATTIVO PER I FAMILIARI DI MALATI DI ALZHEIMER