Menu

Tipografia
carrozzina Salim NasserUna nuova sedia a rotelle è stata realizzata da Salim Nasser, un ingegnere della Nasa, inventore e tetraplegico, che ha creato una ruota che può ridurre la quantità di energia spesa da una persona in carrozzina muovendo la sua sedia in avanti.

Come ha spigato Nasser, le carrozzine manuali richiedono agli utenti di afferrare e spingere un cerchio che si estende dalle ruote posteriori della sedia, un metodo di auto-propulsione che colpisce piccoli muscoli deboli di spalle e braccia, e che può portare a lesioni da stress ripetitivo.

Con la ruota inventata da Nasser, la persona in carrozzina dispone di un mezzo che può spingere utilizzando i muscoli più grandi, grazie ad un dispositivo meccanico chiamato "planetary gear‑¬. Nasser ha modificato il mozzo della ruota (parte della ruota che permette il movimento rotazionale e quindi l'avanzamento della carrozzina) in modo tale che, per andare avanti, gli utenti facciano il movimento tipico di chi rema. In questo modo, non si usano i piccoli muscoli del corpo e l’utente riesce a mantenere una postura eretta per una buona respirazione.

Il progetto coglie in pieno i bisogni degli utenti che utilizzano la carrozzina e che la spingono, in media, da 2.000 a 3.000 volte al giorno. Con la ruota inventata da Nasser i colpi usati per spingere la carrozzina possono diminuire di 300 mila all’anno.

Fonte: POPSCI

IN DISABILI.COM:

PRODOTTI E AUSILI PER DISABILI