Menu

Tipografia

canestro basketE' stato firmato nei giorni scorsi a Roma il Protocollo d'intesa fra la Fip (Federazione italiana pallacanestro) e la Fipic (Federazione italiana pallacanestro in carrozzina) per l'avvio di una collaborazione per la promozione del basket: forme di cooperazione tecniche, formative, organizzative, oltre ad uno scambio permanente di tipo tecnico e culturale da attivare sul territorio, così che la pallacanestro sia solo e soltanto basket, senza distinzione tra quella giocata in piedi e quella su carrozzina.

"Garanti" dell'accordo i rispettivi presidenti delle federazioni, Dino Meneghin per la Fip, Fernando Zappile per la Fipic, e una delle atlete più conosciute del basket femminile, Susanna Bonfiglio, finora stella nella A1 di basket e - per via una lieve disabilità al ginocchio dovuta ad un grave infortunio da gioco - possibile cestista in carrozzina nel prossimo futuro. Con il protocollo la Fip si impegna a sensibilizzare le proprie società affiliate per individuare ragazzi con disabilità , anche lievi, per favorirne l'avviamento alla pratica sportiva.
 
"Con questo protocollo - dice il presidente Fipic - la pallacanestro in carrozzina potrà beneficiare di una maggiore cassa di risonanza perchè potrà essere meglio conosciuta anche da chi è più vicino a quella giocata in piedi. C'era bisogno che venissero create le basi per permettere alla Fipic di mutuare quell'esperienza che la Fip in 90 anni di storia ha maturato nella gestione della pallacanestro in Italia". E un auspicio per il futuro è che possano essere ospitate contestualmente manifestazioni di pallacanestro e pallacanestro in carrozzina.

Fonte: Redattore Sociale

IN DISABILI.COM:

SPORT DISABILI