Menu

Tipografia
braille2Al Policlinico Gemelli di Roma è stato inaugurato un nuovo Centro di diagnostica e riabilitazione visiva per bambini con deficit plurisensoriali. Il progetto è stato attuato in collaborazione con la Iapb Italia onlus, l’Agenzia internazionale che si batte per la prevenzione della cecità e per la riabilitazione visiva degli ipovedenti.

Il Centro nasce al fine di intervenire sui bambini fino ai tre anni di età che potranno seguire un percorso riabilitativo all’interno della struttura. Inoltre i tempi della diagnosi si accorceranno e gli specialisti come neuropsichiatri infantili specializzati in funzioni visive, oculisti, neonatologi ed esperti di riabilitazione per l’ipovisione, saranno a disposizione delle famiglie e seguiranno i bambini nel loro sviluppo psicomotorio.

All’inaugurazione del Centro hanno partecipato il direttore generale del Policlinico Gemelli Maurizio Guizzardi, il prof. Eugenio Mercuri, il prof. Balestrazzi, il vicepresidente della IAPB Italia onlus, il segretario generale Tiziano Melchiorre e il testimonial Max Giusti. Il prof. Mercuri nel ricordare l’importanza del progetto ha detto: «Oggi è un giorno di festa per aver vinto una scommessa, quella di aiutare i bambini ipovedenti. Riconoscendo presto questa patologia potremo agire in tempo. Un lavoro importante, questo, che vede la sinergia di neonatologi e oculisti. Oggi diamo il calcio di inizio ad un'avventura che speriamo andrà avanti sempre più».
Fonte: Il Tempo

PER INFO:
www.iapb.it

IN DISABILI.COM:

MUSEO DEL MARE DI GENOVA ACCESSIBILE A NON UDENTI, NON VEDENTI E IPOVEDENTI