Menu

Tipografia
agenzia entrate logoUna novità sul fronte delle agevolazioni fiscali previste per le persone disabili e i veicoli arriva dalla risoluzione 66/2012,  emessa dalla Agenzia delle Entrate. Con questa risoluzione si prevede la possibilità di applicare l'iva agevolata al 4% ai contratti di locazione finanziaria di autoveicoli, stipulati da soggetti con disabilità .

L'agevolazione dell'iva al 4% si applica solo nel caso in cui il contratto di leasing sia di tipo "traslativo", ovvero "a condizione che,  dalle clausole contrattuali emerga la volontà delle parti  di concretizzare il trasferimento della proprietà del  veicolo locato a beneficio del soggetto utilizzatore, mediante il riscatto, alla fine della locazione".

Come si legge nel testo della risoluzione, "Per l'applicazione dell'agevolazione in commento occorre, altresì, che  all'atto della stipula del contratto di  leasing sussistano le altre condizioni  richieste dalla legge, quali, ad esempio, la annotazione sulla carta di circolazione  degli eventuali adattamenti del veicolo."


Per conoscere i dettagli, vi rimandiamo al testo della risoluzione


IN DISABILI.COM:

Agevolazioni disabili settore auto