Menu

Tipografia
mano bambinoA Parma il Settore Welfare e Famiglia è impegnato nel progetto €˜A casa con sostegno‑¬, un'iniziativa che ha lo scopo di aiutare circa 70 genitori con figli disabili in età compresa dalla nascita alla scuola dell’obbligo, fornendo loro assistenza a domicilio e percorsi formativi.

Il Progetto garantisce assistenza a tutto tondo, per genitori che si trovano ad affrontare la disabilità senza conoscerla e senza sapere a chi rivolgersi. Quello che Parma ha messo in piedi è una buona  pratica di Welfare che più comuni dovrebbero mettere in atto per garantire servizi vicini ai propri cittadini, in particolare alle famiglie che vivono la disabilità .

Ma vediamo da vicino cosa offre il Progetto. €˜A casa con sostegno‑¬, dunque, si rivolge a famiglie che hanno figli con deficit per garantire loro Sostegno fin dalla nascita: dal momento della comunicazione della diagnosi fino al rientro a casa per dare appoggio nella riorganizzazione della vita quotidiana. Il progetto prevede inoltre Sostegno al quotidiano familiare che avviene attraverso operatori socio-educativo-assistenziali per le diverse esigenze di aiuto domiciliare, in modo da far respirare i genitori dalla cura quotidiana del proprio figlio.

Vengono inoltre organizzati Gruppi di auto mutuo aiuto tra genitori, per confrontare le proprie esperienze di vita quotidiana  e sostenersi a vicenda. Per i genitori è importante avere momenti di confronto, approfondimento, elaborazione, per favorire una maggiore consapevolezza della situazione che devono fronteggiare, un’occasione che verrà data anche tramite il Sostegno psicologico volto a trovare soluzioni per affrontare in modo più sereno il quotidiano.
Fondamentale sarà anche il Sostegno informativo grazie al quale i genitori possono conoscere le risorse presenti sul territorio e i diritti dei cittadini con disabilità .

Questo Progetto comporta una spesa di quarantottomila euro, ripartiti tra il Consorzio di Solidarietà Sociale e la Cooperativa Le Mani Parlanti. In particolare, il Consorzio Solidarietà Sociale si occupa della gestione tecnica del progetto, della possibilità di realizzare percorsi formativi rivolti ai vari attori del progetto e della supervisione; la Cooperativa Le mani parlanti ha invece il ruolo di sostegno psico-pedagogico individuale e di gruppo alle famiglie del progetto.
 
Chi può accedere al servizio? Possono usufruire dei servizi gratuiti promossi dal Progetto A Casa con Sostegno le famiglie residenti nel Comune di Parma, per quanto riguarda il sostegno al quotidiano; residenti nel Distretto di Parma (Comuni di Sorbolo, Mezzani, Colorno, Torrile, oltre a Parma) per usufruire del sostegno alla nascita,  psicologico, informativo e del gruppo di auto mutuo aiuto.

A chi va presentata la richiesta? Le famiglie interessate possono far pervenire la propria richiesta a Servizio Politiche per Disabili - Referente Progetto "A Casa con Sostegno" o a Assistenti Sociali area Minori della zona di riferimento.


PER INFO:

Sito Comune di Parma

IN DISABILI.COM:

ASSISTENZA SANITARIA. LEGGI ALLA MANO, I DIRITTI DEI CITTADINI IN UNA GUIDA

DOPO DI NOI E NON SOLO. I DIRITTI DELLE FAMIGLIE CON DISABILITA'

SERVIZI PER DISABILI