Menu

Tipografia
arte_insiemeÈ con l'arte che si prova a oltrepassare le barriere della diversità . Non c'è condizione sociale, né fisica che possa impedire l'integrazione culturale e una convivenza civile. È  questo lo spirito con cui  nasce la Biennale Arte Insieme, una manifestazione che ha come obiettivo quello di accrescere la cultura dell’inclusione, far conoscere i principali protagonisti dell’arte contemporanea e agevolare l'accessibilità al patrimonio culturale e museale anche a persone con disabilità visiva. Il progetto coinvolge in primis i ragazzi delle scuole che potranno partecipare all'iniziativa con delle proprie opere d'arte visiva e composizioni di musica.

Attraverso le loro opere i ragazzi affronteranno il tema della manifestazione: il Terzo Paradiso del maestro Michelangelo Pistoletto, un concetto importante in cui la natura (il Primo Paradiso) e l’artificio (il Secondo Paradiso) devono traboccare insieme per non distruggersi a vicenda.

€˜Il progetto del Terzo Paradiso consiste nel condurre l’artificio, cioè la scienza, la tecnologia, l’arte, la cultura e la politica a restituire vita alla Terra, congiuntamente all'impegno di rifondare i comuni principi e comportamenti etici, in quanto da questi dipende l'effettiva riuscita di tale obiettivo. Terzo Paradiso significa il passaggio ad un nuovo livello di civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza. Il Terzo Paradiso è il nuovo mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità in questo frangente epocale.‑¬

Su questo tema i ragazzi dei licei artistici e delle accademie delle belle arti dovranno confrontarsi realizzando un'opera d’arte visiva, fruibile anche con il tatto. Per la Musica le scuole medie con indirizzo musicale, i licei musicali e i conservatori possono partecipare con una composizione libera che nasca da un brano che il Maestro Piovani ha realizzato per la manifestazione. 
Il comitato scientifico che si occupa della valutazione è composto da nomi insigni quali  Philippe Daverio, critico d’arte, Alessio Vlad, direttore artistico del teatro dell’Opera di Roma e Angelo Foletto, critico musicale.

Le  scuole elementari (del quarto e quinto anno) e medie inferiori possono aderire al progetto realizzando un totem sensoriale che consiste in un punto informativo per non vedenti inerente un monumento architettonico o un museo del territorio. Rendere le opere della collezione fruibili ad un pubblico disabile è invece il compito dei musei di arte moderna e contemporanea che parteciperanno all'iniziativa.

I lavori artistici presentati dagli studenti e i percorsi accessibili proposti dai musei saranno fruibili nel periodo maggio - giugno 2013. Il convegno conclusivo si svolgerà a Ancona con la partecipazione dei grandi nomi della manifestazione: Michelangelo Pistoletto, Nicola Piovani e Philippe Daverio. Un altro appuntamento è previsto venerdì 24 maggio 2013, momento in cui a Ancona gli studenti esporranno il proprio Terzo Paradiso.

Le adesioni sono aperte fino al 15 febbraio.
Per la Scheda adesione dei Musei visita questa pagina.
Per la Scheda adesione delle Scuole visita questa pagina.

PER INFO:
 www.arteinsieme.eu
 www.museoomero.it

IN DISABILI.COM:

Speciale BARRIERE ARCHITETTONICHE e ACCESSIBILITA'

TI RACCONTO LA DISCRIMINAZIONE: LA FISH LANCIA IL CONCORSO "SAPETE COME MI TRATTANO?"