Menu

Tipografia

bilancia della leggeLo sportello ''Informadiritti'' nasce a Genova per informare e dare una giusta interpretazione delle normative sui diritti delle persone con disabilità . Il servizio gratuito di consulenza è gestito dalla Consulta della regione Liguria sull’handicap e si avvale di legali volontari e competenti in disabilità .

Il servizio nasce dalla presa di coscienza del numero sempre maggiore di persone con disabilità e dunque dalla necessità di garantire loro i diritti spesso calpestati. L’attenzione non è rivolta solo ai cittadini liguri, ma anche ai possibili turisti che aiuterebbero a far girare le finanze. Come riportato sul sito della regione Liguria, sono 60 mila i disabili certificati dall’Inps tra i quali 4600 per cause di lavoro e sono ancora 25 mila le domande di invalidità non ancora esaminate. Ci sono oltre 5 mila studenti con handicap e 100 mila anziani che hanno parziali invalidità . Altro dato rilevante è quello costituito dai potenziali turisti: 48 milioni di persone con disabilità alle quali non si offrono i mezzi per fruire delle città liguri.
Per difendere i diritti dei disabili, il servizio si occupa di settori della vita quotidiana, trasporti pubblici e privati, barriere architettoniche, fondo per la non autosufficienza, Legge 104/92, scuola, lavoro, tempo libero, sanità e politiche sociali.

PER INFO:
www.regione.liguria.it

IN DISABILI.COM:

APERTO LO SPORTELLO ADUC PER LA CONSULENZA LEGALE AI DISABILI

Speciale DIRITTI DEI DISABILI