Menu

Tipografia

VALIGIALa manifestazione internazionale Bit 2013 (Borsa Internazionale del Turismo)  sarà lo scenario che ospiterà la presentazione del Libro biancosul turismo accessibile. Uno scenario perfetto se si pensa che la Bit di Milano, che si svolgerà dal 14 al 17 febbraio 2013, è l'evento principe in cui gli operatori del settore turistico incontrano il pubblico.

Il €˜libro bianco‑¬  ha finalità pratiche per far sì che si possa non solo parlare ma anche vivere il turismo accessibile. Alla realizzazione del progetto sta lavorando un comitato per il turismo accessibile, composto da un gruppo di lavoro ristretto di 20 persone e quattro gruppi di lavoro allargati, sotto la supervisione della dottoressa Flavia Maria Coccia, del Ministero per il Turismo.

Uno degli obiettivi del libro è quello di far crescere la consapevolezza che il turismo accessibile è indispensabile, pur sapendo che niente può essere accessibile al 100%. Non solo amministratori e operatori turistici ma anche i cittadini devono essere consapevoli delle potenzialità che un territorio ospitale e dunque accessibile, ha in termini economici.

Inoltre il libro è rivolto alle imprese, operatori del turismo e architetti, che in alcuni casi progettano stanze accessibili che assomigliano a camere per malati. Il presidente di Village for All, Roberto Vitali, è convinto che rendere una struttura accessibile non è così difficile come si pensa, ci vogliono piccoli accorgimenti per far sì che anche la persona disabile si senta ospite e riesca a divertirsi durante le sue vacanze.

IN DISABILI.COM:

speciale VACANZE ACCESSIBILI