Menu

Tipografia

zanardi.nettunodoroIl campione bolognese di Formula 1, Alex Zanardi, doppio oro e argento alle Paralimpiadi 2012, ha ricevuto dalla sua città natale, Bologna, il €˜Nettuno d’Oro‑¬, riconoscimento che da oltre 40 anni viene assegnato annualmente ad un giovane bolognese, per nascita o adozione, che si è distinto in un particolare settore delle arti.

venerdì scorso il Comune di Bologna ha premiato Zanardi per i suoi successi, nella vita e nello sport, ma anche per il suo impegno nel sociale che l’ha portato ad essere il punto di riferimento per molte persone disabili.

Come ricordano dall'amministrazione, il Comunedi Bologna ha previsto una serie di interventi per favorire la diffusione dello sport per le persone disabili. Nelle piscine comunali sono previste corsie dedicate ai nuotatori disabili, l’entrata gratuita per chi necessita di riabilitazione in acqua ed ha determinati requisiti di reddito e l’assegnazione diretta degli spazi alla Federazione italiana nuoto paralimpico. Il campione di handbike ha dato la propria disponibilità per contribuire ai futuri progetti che l’amministrazione comunale proporrà per avvicinare i ragazzi disabili alla disciplina dell’handbike, uno sport molto costoso a detta dello stesso Zanardi.

Durante la cerimonia per la consegna dell’onorificenza,  il sindaco, Virginio Merola, ha ricordato i successi di Zanardi che, cresciuto a Castel Maggiore, con la sua tenacia e il suo impegno ha dimostrato che si può andare al di là dei propri limiti fisici, proprio perché la disabilità non può e non deve impedire di porsi dei grandi obiettivi e di realizzarli.

IN DISABILI.COM:

PARALIMPIADI: PER ZANARDI E PODESTÀ ALLENAMENTI AD ALTA TECNOLOGIA

Speciale SPORT DISABILI