Menu

Tipografia

mani che si avvicinano per aiutarsiOggi, giovedì 5 luglio, a partire dalle ore 18.00, ad Altavilla Vicentina (VI) si svolgerà la svolgerà la cerimonia di posa della prima pietra dei lavori per la Comunità Famigliare La Rocca, destinata ad accogliere le persone colpite da gravi cerebrolesioni acquisite, prive di una rete famigliare di appoggio. Si tratta della prima struttura in Veneto, unica nel suo genere anche in Italia, per persone che hanno subito un danno cerebrale permanente, rimaste senza un genitore, parente o amico in grado di assisterle quotidianamente.

Il progetto, promosso da Brain Onlus Associazione Traumi Cranici, vedrà la costruzione della struttura  nel fabbricato che la Parrocchia di Altavilla Vicentina ha ceduto per 30 anni in comodato d'uso all'Associazione, dove troveranno spazio un reparto residenziale e uno dedicato alle attività socio-riabilitative diurne, in una logica di continuità con i servizi sanitari.

I lavori si concluderanno entro l'estate del 2013 e consentiranno di ricavare circa 12 posti letto. Le altre fasi della ristrutturazione, per una previsione di spesa di circa 700mila euro, saranno realizzate successivamente e porteranno alla nascita, nei restanti 300 metri quadrati del fabbricato, di un centro socio-riabilitativo e di 2 appartamenti per i famigliari di pazienti ricoverati all'Ospedale San Bortolo di Vicenza. Nei 3mila metri quadrati di verde esterno è inoltre prevista la creazione di un orto, di un frutteto e l'allestimento di uno spazio adibito ad ospitare animali per la pet therapy.
 
Per informazioni:

Brain Onlus Associazione Traumi Cranici
via E. Fermi 230
36100 Vicenza
Tel. 0444 565665
Fax 0444 281828
www.associazionebrain.it
info@associazionebrain.it