Menu

Tipografia

PABAACSi terrà un incontro molto interessante per fare il punto della situazione a cinque anni dall’emanazione delle Linee Guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale. Quali sono i bilanci, le prospettive, gli sviluppi?
Se ne parlerà mercoledì 11 dicembre a partire dalle ore 10:00 presso l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia – Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari a Roma in Piazza Marconi, civico 8.

Dal 28 marzo 2008 il decreto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha stabilito le “Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale”, ovvero una serie di criteri e suggerimenti per cercare di conciliare la conservazione dei luoghi di interesse culturale, e allo stesso tempo renderli accessibili (stiamo parlando infatti proprio di quelle opere che sono “intrinsecamente inaccessibili” per donne in stato interessante, cardiopatici, o disabili motori, come uno scalone monumentale o alle scalette delle torri, ai percorsi nelle rocche o alle viuzze strette dei centri storici collinari, alle pavimentazioni storiche e ai siti archeologici).

Le Linee Guida costituiscono ad oggi la risposta più aggiornata (ed avanzata) del Ministero
su di una problematica quanto mai complessa, strettamente connessa con i concetti di tutela e
valorizzazione, così come definiti dagli articoli 3 e 6 del Codice dei beni culturali e del paesaggio (d.lgs. 22 gennaio 2004 n.42 e ss.mm.ii.).
Cinque anni sono passati dalla loro formale adozione: non è ancora un periodo abbastanza lungo per poter confrontare i cambiamenti, ma tuttavia sufficiente per fare dei primi bilanci. Va inoltre riconosciuto che tra i tanti meriti delle Linee guida, vi è anche quello di autodefinirsi un documento “aperto”: “Si tratta pertanto di un documento sempre rivedibile ed aggiornabile in quanto, avanzando le conoscenze e gli studi, esso dovrà necessariamente adeguarsi ai futuri sviluppi e alle esperienze elaborate” che non esclude la possibilità di poter rivedere e perfezionare i provvedimenti presi a monte qualora si dimostrassero poco efficaci.

Per questo motivo la tavola rotonda organizzata in occasione della giornata per l’accessibilità al patrimonio culturale è fondamentale per capire quali passi sono stati fatti, e vedere con più chiarezza verso quale direzione si sta andando.

L’invito è aperto a tutti, tra le attività proposte, oltre alle tavole rotonde, ci sono una visita al Museo, la presentazione e la premiazione dei progetti selezionati per "Apriti Sesamo. I Concorso Nazionale per la selezione di progetti pilota finalizzati a favorire la fruizione sensoriale dei luoghi di interesse culturale". La giornata si conclude con il concerto di Ambrogio Sparagna e l'Orchestra Popolare Italiana "Dicendo Vola Vola – la musica popolare italiana nei repertori del Natale”.

 


Per info:

Programma completo
PaBAAC
e-mail: dg-pbaac.servizio2@beniculturali.it
Telefono: 06 67234513 – 06 67234595

 


IN DISABILI.COM

TURISMO IN EUROPA: PROVE COMUNI DI ACCESSIBILITA’

TURISMO ACCESSIBILE: A ROMA I FORI IMPERIALI DIVENTANO PER TUTTI

 


Redazione