Menu

Tipografia
Wishbone dayIl 6 maggio 2013 si celebra a livello mondiale la Giornata dedicata alla consapevolezza sull’Osteogenesi Imperfetta, giornata che in Italia si festeggia il 5 maggio, 24 ore prima. Scopo di questa occasione è ricordare l'Osteogenesi Imperfetta che è malattia generica rara che colpisce il metabolismo osseo. Ognuno può festeggiare a modo suo, unico obbligo è vestirsi di giallo!

Il Wishbone Day, la giornata per porre l'accento sull'Osteogenesi Imperfetta, nasce in Australia qualche anno fa, dall’idea di un giovane che per primo, inventandosi una mascotte, Wishy, ha sensibilizzato numerose persone in tutto il mondo. In pochi anni i ragazzi, le loro famiglie e le associazioni che hanno acquistato consapevolezza sulla malattia, hanno creduto necessario rendere più nota la patologia attraverso un messaggio positivo. Nasce così il Wishbone Day che si celebra ufficialmente il 6 maggio di ogni anno vestiti di giallo; frase da promuovere è:

Perché è importante il Wishbone Day?
Perché la consapevolezza fa la differenza!

Come in tutto il mondo, anche in Italia i giovani e tutte le persone affette o interessate da questa patologia indosseranno qualcosa di giallo per testimoniare che l’esistenza di una patologia non impedisce di vivere con gioia e ottimismo, come ci ricorda la storia straordinaria di Michel Petrucciani, pianista jazz di fama mondiale affetto dalla "Sindrome delle ossa di cristallo", che non gli ha impedito di diventare una star.

Nel nostro Paese per il Wishbone Day l'Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta (As.It.O.I.Onlus), in collaborazione con Regione Lombardia, organizza diverse iniziative fino al 5 maggio 2013, tra cui il Congresso Nazionale Medico sull’Osteogenesi Imperfetta che si è tenuto ieri e continua oggi, venerdì 3 maggio 2013 presso il Radisson Blu Hotel: €˜Dal bambino all’adulto: pdta‑¬ un corso di formazione e di aggiornamento per medici ed operatori. 

All’interno del Convegno, il pomeriggio di sabato 5 maggio sarà dedicato alle opportunità per fare sport, viaggiare, divertirsi e vivere una vita piena,  con esposizioni e dimostrazioni di associazioni e aziende. In questo contesto sarà presentata anche Reatech Italia, la manifestazione dedicata all’Autonomia, all’Accessibilità e all’Inclusione, in programma a Milano al MiCo i prossimi 10-12 ottobre 2013.

Per saperne di più sulle iniziative di tutto il mondo consultare il sito www.wishboneday.com o il sito dell’Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta.

PER INFO:
Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta
info@AsItOI.it


IN DISABILI.COM:

FRAGILE ROCK 2011: A SUON DI ROCK CONTRO L'OSTEOGENESI IMPERFETTA