Menu

Tipografia

Buongiorno Marina,
Sono la mamma di Anita una bimba i due anni e mezzo sorda profonda, con impianti cocleari attivati da 9 mesi, siamo residenti nella neo costituita provincia di Monza e Brianza, regione Lombardia. Ho letto con attenzione le risposte fornite sul sito, sempre molto precise e utili (compresa la risposta sulla non contribuzione alle spese scolastiche).Adesso la bimba sta frequentando il nido in un altro Comune (il nostro comune non l'aveva) per mezza giornata in un ambiente piccolo e molto famigliare, abbiamo il contributo della provincia per euro 180 mese per l'assistente alla comunicazione e dopo mille lotte anche un piccolo contributo comunale che abbiamo convogliato sull'assistente alla comunicazione anzichè incaricare un altro educatore, in tutto sono "coperte" 3 ore e mezzo al giorno .... La situazione che mi preoccupa è per l'anno prossimo quando Anita frequenterà la scuola dell'infanzia in un ambiente ampio e con un rapporto educatore bimbi 1:20. Noi vorremmo mandarla nella scuola privata parificata della piccola frazione dove abitiamo perchè conosciamo le insegnanti, lei conoscerebbe tutti i bimbi e poi anche a scuola elementare manterrebbe gli stessi contatti. Vorremmo, quindi per l'anno futuro mantenere la stessa assistente alla comunicazione e cercare di recuperare dei fondi provinciali, regionali o altro per intervenire sulla struttura dell'edificio scolastico facendo apporre delle insonorizzazioni ai soffitti. Sul punto ho già verificato che i costi non sarebbero neppure elevatissimi (c.Ca 35-40 euro al mq). Il problema è che la scuola non sa niente, il Comune non sa niente, l'assistente sociale non sa niente .... un disastro ... Ho verificato che esiste una sorta di "dote scuola" di circa 3000 euro ma ho dei dubbi : 1) se vale solo per i bimbi dai 6 anni in su; 2) se per "sostegno" si deve intendere solo il costo per la persona che affianca il disabile o può essere intesa anche come aiuto all'integrazione e quindi accorgimenti tecnici che sostengano anita nella comprensione 3) "abbattimento delle barriere architettoniche può intendersi anche le insonorizzazioni delle pareti/soffitti per un sordo con protesi/impianti così come la rampa per chi non può deambulare. Diversamente come posso far si che la scuola sia in grado di accogliere nel miglior modo mia figlia disabile neurosensoriale con i giusti accorgimenti ?

Come detto nessuno sa nulla quindi devo andare preparata io con modulistica e normative anche se le domande poi deve essere la scuola a depositare formalmente.

Ringrazio veramente molto per la risposta.
grazie e complimenti !!
S.


La risposta di mamma Marina

Cara S.
Allora, cerco di riepilogare, la tua bambina andando in una scuola dell’infanzia paritaria ha diritto come se fosse in una struttura pubblica all’insegnante di sostegno che l’aiuti nello svolgere le varie attività e all’assistente alla comunicazione e autonomia fornita e retribuita dal Comune di residenza, gli strumenti didattici necessari devono essere forniti dalla scuola o con i fondi attributi dal Ministero o dall’ASL di cui un responsabile deve essere presente nel GLH E nel momento in cui si prepara il PEI (progetto educativo individuale).
Per l’insonorizzazione non vi sono norme specifiche, non credo rientri nell’abbattimento barriere architettoniche e ti posso solo suggerire di affrontare il discorso con il Sindaco, e il Presidente della Regione, potresti essere un'apripista per altre situazioni, d’altra parte i pionieri sono necessari in ogni luogo e per ogni problematica.
Per ulteriori informazioni e per ampliare le tue conoscenze ti suggerisco anche rivolgerti all’associazione che si occupa dei sordi oltre a consultare le linee guida dell’integrazione scolastica e la legge 62/2000 sulla parità scolastica.

Inoltre ti informo se già non ne sei a conoscenza che è stato recentemente scritto un libro sull’argomento .

Titolo: Allenamento Della Percezione Uditiva: Teoria Ed Eserciziario Per I Bambini Portatori Di Impianto Cocleare
Autori: Schindler Antonio, Vernero Irene, Aimar E.
Editore: Springer Verlag Italia
Data di pubblicazione: 30/09/2009
Pagine: 103
ISBN13: 9788847011861
ISBN10: 8847011868

Cari saluti,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy