Menu

Tipografia

coppa_mondo_sciSi è chiusa al Sestriere la Coppa del Mondo Disabili. Buon successo nonostante la bufera di neve

Bisogna metterlo in conto: un luogo meraviglioso come il Sestriere, a oltre 2000 metri di altitudine, rischia di diventare poco praticabile con la neve.
Proprio quello che è successo negli ultimi due giorni della Coppa del Mondo di sci alpino per disabili, che ha fatto riassaporare a pubblico e atleti le atmosfere delle Paralimpiadi invernali.
Infatti erano presenti sulle piste del Sestriere i migliori atleti del mondo e molte medaglie di Torino 2006, che hanno garantito l’elevato livello agonistico.
72 in tutto i partecipanti, in rappresentanza di 16 nazioni.
Peccato per la bufera, che ha causato l'annullamento della Super Combinata tra Supergigante e slalom di venerdì 23 e il Supergigante conclusivo del 24 gennaio.

Il medagliere azzurro così resta completamente affidato a Melania Corradini, già portabandiera alle Paralimpiadi.
Nella Super Combinata categoria standing (in piedi) ha agguantato un eccellente secondo posto dietro la campionessa canadese Laure Woolstencroft, che si è imposta anche nella discesa libera. La Corradini anche in questa gara è salita sul podio, ancora con una medaglia d'argento.
"Sono doppiamente contenta - ha dichiarato al traguardo l’atleta trentina ‑¬â€˜ perché per me la stagione 2008-2009 non era cominciata molto bene e perché salire sul podio in Italia è sempre emozionante. Questo secondo posto serve soprattutto per il morale, perché tra un mese gareggeremo nei Mondiali in Corea ed il prossimo anno ci saranno le Paralimpiadi a Vancouver. Devo fare i complimenti agli organizzatori del Freewhite Ski Team ASD e alla Via Lattea perché la pista, nonostante le nevicate dei giorni scorsi era perfetta ed ha tenuto per l’intera gara".

INFO:
L'organizzazione dell'evento è stata curata da Freewhite Sport Disabled Onlus
Via Pinerolo 17
10058 Sestriere (TO)

Sempre le Alpi piemontesi hanno ospitato quest'anno anche i campionati mondiali e nazionali per i disabili intellettivi, come vi abbiamo raccontato con questi articoli:


SCI PER DISABILI INTELLETTIVI, OTTIMI RISULTATI

MONDIALI DI SCI ALPINO PER DISABILI INTELLETTIVI, AL VIA LA PRIMA EDIZIONE


[Redazione]

Approfondimenti

Speciale Paralimpiadi Milano Cortina 2026

Dal 6 al 15 marzo 2026 si disputeranno le Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Si prospetta un appuntamernto i...

Speciale Paralimpiadi Tokyo 2020

Dal 25 agosto al 6 settembre 2020 avrebbe dovuto disputarsi a Tokyo la 16esima paralimpiade. L'appuntamento, però, è sta...

Paralimpiadi Rio 2016

Paralimpiadi Rio 2016

PARALIMPIADI RIO 2016   Le Paralimpiadi di Rio 2016 (Jogos Paralímpicos de Verão 2016) saranno la quindicesima e...

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI In questa sezione troverete informazioni sulle principali regole, curiosità , centri spor...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy