Menu

ATROFIA MUSCOLARE SPINALE: OK ALLE CURE CON STAMINALI PER LA PICCOLA CELESTE

Tipografia
martellettoGiunge a un  nuovo capitolo la vicenda della piccola Celeste Carrer, affetta da atrofia muscolare spinale, nei giorni scorsi al centro di una polemica. Il giudice del tribunale di Venezia, Margherita Bortolaso, ha ordinato all'ospedale di Brescia di continuare le cure con la metodica Stamina sulla piccola, che da marzo la segue sotto la guida del Dott. Mario Andolina. Ad annunciarlo all'ANSA lo stesso pediatra, che ha espresso "grande soddisfazione" per il pronunciamento del magistrato.

Il Giudice del tribunale di Venezia ha dunque accolto il ricorso della famiglia Carrer, considerando che, nonostante non esista allo stato alcuna cura sperimentata idonea a far arrestare e regredire tale malattia, o quantomeno a farne rallentare il decorso, tuttavia si riconoscono dei miglioramenti nella piccola con la cura a base di staminali. La cura, dunque, come riferito dai legali, cui è stata sottoposta Celeste è "da considerarsi quale cura compassionevole, prevista dal decreto ministeriale Turco-Fazio".

Si ribalta così la decisione dell' Aifa che aveva ordinato di bloccare la cura lo scorso maggio, in seguito alla segnalazione dei carabinieri del Nas e della procura di Torino.

Fonte: Corriere del Veneto