Menu

Tipografia


L'OMS stima in più di 1,5 miliardi le persone nel mondo colpite da problemi uditivi: circa 7 milioni solo in Italia. La giornata nazionale promuove la prevenzione e aumenta la consapevolezza sulle malattie dell'orecchio e i disturbi uditivi attraverso attività di sensibilizzazione, eventi pubblici e sessioni ambulatoriali gratuite di screening su tutto il territorio nazionale


Con un centinaio di iniziative diffuse su tutto il territorio Nazionale, il 1 marzo 2024 si terrà in Italia la terza giornata di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e conseguenti disturbi uditivi, dal titolo ‘Sordità: una pandemia silenziosa’, organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF), insieme alla Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF), con il supporto di diverse Associazioni senza fini di lucro che rappresentano pazienti e familiari di soggetti ipoacusici, la manifestazione si svolge in continuità e condivisione d’intenti con la giornata mondiale dell’udito istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
L'obiettivo della giornata è quello di promuovere approcci propositivi per contrastare questo fenomeno in ascesa attraverso azioni di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione.

SORDITÀ: NUMERI DA PANDEMIA
"I disturbi uditivi richiedono attenzione urgente da parte dei mezzi d'informazione e dell'opinione pubblica. Numeri, tendenze e conseguenze giustificano il paragone con una grande pandemia: secondo i dati del primo rapporto mondiale sull’udito redatto dall’Oms, oltre 1,5 miliardi di persone convivono con una perdita dell’udito; in Italia si stima che siano 7 milioni. Cifra destinata a crescere nei prossimi decenni: entro il 2050, ci si aspetta che questo numero possa arrivare fino a 2,5 miliardi (1 persona su 4)” spiegano i professori Piero Nicolai, presidente SIOeChCf, e Nicola Quaranta, presidente SIAF.
“Vogliamo combattere lo stigma sociale che circonda l'ipoacusia, incoraggiando le persone a non ritardare la diagnosi e il trattamento. La perdita uditiva può colpire chiunque, in qualsiasi età, e affrontarla tempestivamente è essenziale per prevenire ulteriori complicazioni” prosegue il professor Domenico Cuda, direttore dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria all’ospedale di Piacenza e past president SIOeChCf.

LE INZIATIVE NELLE CITTÀ
Fra i momenti caratterizzanti si prevedono attività di sensibilizzazione sui canali d’informazione nonché eventi pubblici e sessioni ambulatoriali gratuite di screening. Inoltre, sono previsti momenti d’incontro con le autorità locali.

Alcune delle iniziative in corso sul territorio Nazionale:
A Piacenza, verranno eseguiti test audiometrici nelle scuole primarie della città;
A Torino, durante la manifestazione Just The Woman I Am 2024 del 3 marzo, sarà presente uno stand informativo. Successivamente, si terrà il "Sound Sensation - Musica senza barriere", un evento musicale completamente accessibile a tutti gli ipoacusici. Artisti provenienti da tutta Italia, inclusi artisti sordi, si esibiranno sul palco dell'Auditorium RAI Arturo Toscanini per creare il più grande concerto dedicato a Musica e Sordità;
A Napoli, saranno effettuate visite gratuite e promossa la sensibilizzazione della popolazione;
A Pisa, in collaborazione con l'associazione ASIC, verrà distribuito materiale informativo all'ingresso dell'Ospedale;
A Milano, il 1° marzo, si svolgerà l'evento "Porte aperte in audiologia", che include una lezione aperta in collaborazione con l'associazione Gabry Little Hero. Il 2 marzo, invece, è programmata una visita guidata presso il reparto di Audiologia; Inizio modulo
A Bari, saranno distribuiti questionari e materiale informativo all'ingresso dell'Ospedale Universitario.

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy