Menu

Tipografia



Nuovi appuntamenti rivolti a persone con e senza disabilità, tra sci di fondo, ciaspolate, escursioni e dualski nella meravigliosa cornice delle Dolomiti trentine, patrimonio UNESCO

Anche le meravigliose Dolomiti, montagne patrimonio UNESCO, devono essere fruibili da tutti nella loro inestimabile bellezza. Con questa consapevolezza vengono promosse iniziative nel nuovo calendario di appuntamenti dedicati alla montagna accessibile e, nello specifico, allo sci e alle attività outdoor rivolte a persone con disabilità, nel territorio delle Dolomiti Paganella.

CHI PUÒ PARTECIPARE
In programma due eventi, a febbraio e marzo, organizzati in collaborazione con la Cooperativa sociale GSH e con Sportfund, aperti a persone con disabilità e non, tra sci di fondo, ciaspolate escursioni e dualski. Il tutto è reso possibili dalla preparazione e dalla professionalità dei maestri delle scuole sci della Paganella, che hanno seguito corsi di specializzazione per poter insegnare anche alle persone con disabilità psico-fisiche.

LE DATE
19 febbraio
Il primo appuntamento è per lunedì 19 febbraio con lo sci di fondo, nell’affascinante cornice della pista ad anello che costeggia il laghetto carsico di Andalo, e con l’escursione a piedi o con le ciaspole nei pressi del parco Andalo Life. Per quest’ultima, il percorso verrà scelto dai professionisti il giorno stesso, per garantire un’esperienza sicura e divertente.

18 marzo
Il secondo appuntamento sulle piste è per il 18 marzo, per chi ama il dualski. Si parte dal campo Scuola Rindole per poi spostarsi sulle piste in quota.

persone disabili che sciano con istruttori su monosci
ORARI E ISCRIZIONI
Le attività si svolgeranno nelle date indicate dalle 11.00 alle 13.00 e sono aperte a tutti, previa comunicazione di adesione con un preavviso di almeno una settimana, così da permettere il coinvolgimento del numero adeguato di professionisti e garantire le condizioni di sicurezza per tutti.
Per informazioni: https://www.visitdolomitipaganella.it/it/info-utili-paganella-uffici-informazioni

IL RESTO DELLA STAGIONE
Ricorda Luca D’Angelo, Direttore dell’Apt Dolomiti Paganella, che i maestri delle scuole sci della Paganella sono a disposizione non solo in questi appuntamenti, ma nel corso dell’intera stagione invernale per far provare sci e snowboard a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a queste discipline invernali, senza distinzioni e indipendentemente dalle caratteristiche fisiche del singolo”.

sulle piste, un ragazzo con disabilità scia. intorno, il maestro e altri sciatoriera
GLI ALTRI EVENTI IN ALTOPIANO
Questi due appuntamenti si inseriscono in un ricco calendario di eventi che anima l’Altopiano in ogni stagione, a partire da Brenta Open, l’evento più inclusivo delle Dolomiti, per promuovere una montagna accessibile a tutti attraverso una camminata e una scalata sulle Dolomiti per persone con e senza disabilità, dove, più che le barriere architettoniche e naturali, entrano in gioco quelle legate alla forza morale e al carattere.
A questo si affianca il Festival dell’Arrampicata Inclusiva organizzato alla Falesia Dimenticata di San Lorenzo Dorsino e che permette a tutti, indipendentemente dalle proprie abilità e caratteristiche, di vivere un’esperienza a contatto con le pareti dolomitiche.
La falesia, che tra gli anni Ottanta e Novanta ha accolto i più abili alpinisti e arrampicatori internazionali e che è poi stata progressivamente abbandonata a se stessa, è stata salvata da un’operazione di crowdfunding nel 2017 e oggi contribuisce a promuovere non solo l’adozione di comportamenti attenti alla sostenibilità e alla cura dell'ambiente, ma anche la cultura di una montagna inclusiva. Il progetto è reso possibile dalla particolare chiodatura delle vie di arrampicata e dalle modalità di accoglienza e di fruizione del sito, dove guide alpine e operatori locali operano inoltre come facilitatori per persone con disabilità.

Per info: www.visitdolomitipaganella.it

Potrebbe interessarti anche:

Montagna disabili: nuovi sentieri per le Dolomiti accessibili

Redazione

Photo Credits: Filippo Frizzera

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy