Menu

Tipografia

Qualcuno dirà: il lavoro non è un argomento natalizio.
E sbaglia, perchè quanti sono quelli che, per regalo, desidererebbero proprio qualche certezza lavorativa?
Un vademecum di informazione sui diritti per l'inserimento lavorativo delle persone disabili e sulle risorse del territorio messinese è stato presentato proprio a ridosso delle festività.
Già il nome la dice lunga: “Sappilo!”

La distribuzione è gratuita e si tratta della prima pubblicazione, in questo settore, nel territorio messinese.
Realizzato dall’associazione di volontariato per la promozione della salute mentale “Pegaso” Onlus, come ente capofila, con la collaborazione di numerosi partner, il volume è stato reso possibile grazie al finanziamento del Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, in base al bando 2006 di promozione del volontariato e della cultura della solidarietà. Interverranno al seminario i responsabili del progetto.

Il vademecum promuove la cultura del volontariato e della solidarietà, al fine di fornire sostegno alle persone e alle famiglie in materia di diritti e tutela del cittadino disabile. La pubblicazione è realizzata per offrire un orientamento e una guida ai volontari e a coloro che si occupano dell'inserimento sociale e lavorativo delle persone disabili.
Si punta anche a chiarire le procedure di accesso al mondo del lavoro rispetto alle normative vigenti.
In particolare, in riferimento alla legge 68/99, “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”,  e al decreto legislativo sulla riforma del collocamento. Le informazioni riguardano le prassi, i diritti, gli uffici competenti cui rivolgersi, le agevolazioni e gli obblighi per i datori di lavoro e le aziende.

Il vademecum è stato curato dal dottor Rosario De Luca, funzionario dell'UPL (Ufficio Provinciale del Lavoro), dall'esperta in attività di integrazione Sara Gentile, dall'assistente sociale Adriana Ferruccio, volontaria dell'associazione “Pegaso”, e da 4 collaboratrici e tutor del progetto, che hanno realizzato l'indagine conoscitiva e la ricerca sulla normativa, sugli enti preposti, sulle strutture e i servizi attivi nei territori a sostegno delle persone diversamente abili. Per la raccolta dei dati sono stati intervistati referenti dell’AUSL - Ufficio invalidi civili, dell’Inps, dell’Inail, della Prefettura e dell’Università degli Studi di Messina.

I partner, co-attuatori del progetto, sono l’Ufficio Provinciale del Lavoro (U.P.L.), l’ente Acli Istruzione Professionale  (En.A.I.P.) Messina - Sportello multifunzionale C.F.P. di via Macello Vecchio a Messina, il liceo scientifico “G. Seguenza”, la cooperativa Libreria “Hobelix”, l’associazione “Penelope” - Coordinamento solidarietà sociale, la cooperativa sociale “Azione Sociale” e l’associazione di volontariato “Crescere Insieme” di Barcellona Pozzo di Gotto.

INFO:

Associazione “Pegaso” di Messina
telefono 090/51776  fax 090/672973

Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina
via G. La Farina n. 7, 98122 Messina (ME)
telefono 090/6409598, fax 090/6011825,
e-mail info@cesvmessina.it

 

[Redazione]

Approfondimenti

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS Per l’accesso 2014 alle prestazioni assistenziali di residenti in Italia e all...

SPECIALE TRUST DISABILI: UNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI

SPECIALE TRUST DISABILI: UNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI

SPECIALE TRUST DISABILIUNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI   Nell'ambito del "dopo di noi", sono diverse le valutazioni...

Riconoscimento invalidità civile

Riconoscimento invalidità civile

RICONOSCIMENTO INVALIDITÀ CIVILE Chi ha diritto all'invalidità civile? Come si presenta domanda? Quali sono i tempi, la...

SPECIALE LEGGE 104

SPECIALE LEGGE 104

SPECIALE LEGGE 104 La legge 104 è la legge che definisce e regola le questioni in fatto di assistenza, integrazioone so...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy