Menu

Tipografia
logoIniziative di sensibilizzazione in tutta Italia

La Federazione Italiana Malattie Rare - UNIAMO FIMR onlus, membro di EURORDIS, torna a celebrare oggi la Giornata delle Malattie Rare in Italia. L'obiettivo principale è quello di aumentare la consapevolezza delle patologie rare e del loro effetto sulla vita dei pazienti e rinforzare la loro importanza come priorità di sanità pubblica.
Organizzata dai membri delle Federazioni Nazionali di Malattie Rare, componenti di EURORDIS e altri partner, si auspica che la Giornata aiuti ad aumentare le conoscenze su queste particolari malattie, fatali o cronicamente debilitanti, e sui bisogni dei pazienti che ne sono affetti.
"Con questa giornata - spiega Yann Le Cam, direttore esecutivo di Eurordis - speriamo che i sistemi sanitari nazionali migliorino la disponibilità e la qualità della diagnosi, del trattamento e dell'assistenza per i pazienti affetti da malattia rara in tutta Europa".
Le malattie rare sono croniche, progressive, degenerative e spesso fatali con elevati livelli di sofferenza. Ad oggi non esiste cura per le 6000-8000 malattie rare, 75% delle quali interessano i bambini.
In Italia ci sono più di 1 milione e mezzo di persone affette da patologia rara.

La necessità ora è quella di aggiornare urgentemente l'elenco delle malattie rare che hanno accesso alle esenzioni e alle prestazioni sanitarie e assistenziali; individuare poi i centri di Expertise nazionali e i presidi accreditati, avvalendosi anche dell'esperienza diretta del paziente; costituire reti orizzontali a livello europeo e verticali a livello nazionale per garantire le cure al paziente nel suo luogo di residenza. Potenziare infine le modalità di assistenza integrata, domiciliare e di supporto alla persona, favorendo l' integrazione scolastica e lavorativa. Altrettanto importante è la diffusione e l'approfondimento della conoscenza delle malattie rare tra le figure professionali coinvolte nel rapporto con il paziente, attraverso momenti specifici di formazione, eventi di sensibilizzazione in ambito provinciale, regionale, nazionale.
Per la sensibilizzazione dell'opinione pubblica ci sono molti eventi sul territorio nazionale, coordinati dai Responsabili Regionali di Uniamo con il coinvolgimento delle Associazioni. Di grande rilievo la partecipazione della LEGA PALLAVOLO Serie A maschile. L'elenco completo delle iniziative si trova a questo link.


INFO:

Ufficio Stampa UNIAMO
Paola Serena
Cell. 335-5955783 - 349.3119909
relazioniesterne@uniamo.org
www.malatirari.it
www.uniamo.org

PER APPROFONDIRE:

Notizie sulla malattie rare in Europa

Giornata delle Malattie Rare 2009

Il sito del Centro Nazionale Malattie Rare

Il sito del Ministero della Salute

IN DISABILI.COM:

SMS SOLIDALE PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE METABOLICHE RARE

[Redazione]

Approfondimenti

DOPO DI NOI

DOPO DI NOI

 DOPO DI NOI È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 18 gennaio 2002 il regolamento concernente i cri...

SPECIALE AUTO MUTUO AIUTO

SPECIALE AUTO MUTUO AIUTO

Speciale: Auto mutuo aiutoA cura di: Gloria Cesarotto Noi tutti, nel momento del bisogno, vorremmo essere aiutati, no...

VOTO ASSISTITO DISABILI

VOTO ASSISTITO DISABILI

VOTO DISABILI Questa pagina è dedicata al voto assistito previsto per le persone disabili, che prevede interveti di ass...

SPECIALE DOMOTICA

SPECIALE DOMOTICA

SPECIALE DOMOTICAAutonomia e sicurezza, controllo e comfort.È quanto offre la domotica, la disciplina che automatizza ...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy