Menu

Tipografia

"Quello che stiamo cercando di costruire attorno alle persone con disabilità è vario e complesso, perchè bisogna pensare ai loro bisogni, ma anche a quelli dell'ambiente attorno a loro. Il lavoro è stato una scusa, un "cavallo di Troia", per aiutare i disabili nel loro inserimento", così Matilde Leonardi, del DIN - Disability Italian Network - descrive il senso e la filosofia del progetto sperimentale ICF, partito in 25 province italiane due anni fa, quando la formazione appariva un ostacolo insormontabile.
E i risultati ottenuti parlano chiaro: è possibile giungere alla condivisione di un linguaggio e di una metodologia comune per ampliare le opportunità di accesso al mondo del lavoro da parte delle persone con disabilità.
Le cifre lo dimostrano: 21 corsi di formazione, 4 sperimentazioni sul campo con 140 operatori del collocamento mirato, 4 seminari informativi, 17 regioni e 78 province coinvolte. E ancora, 11 partner istituzionali fanno parte del Gruppo di Coordinamento presso il Ministro e 3 seminari interregionali di informazione sono stati organizzati coinvolgendo 300 partecipanti.
"Non si è trattato di una sperimentazione in laboratorio della definizione della disabilità introdotta dall'OMS - afferma Mario Conclave, responsabile del progetto ICF - ma si è realizzato sul terreno concreto dell'inserimento lavorativo e con le persone interessate".
Chi sono gli interessati? Non solo i 1500 operatori del collocamento mirato (del mondo della sanità, della cooperazione sociale, degli organismi provinciali previsti dalla legge 68/99), ma anche 175 persone con disabilità, rappresentative di tutte le tipologie di disabilità previste dalla legge, e che hanno volontariamente accettato di sottoporsi alla sperimentazione.

Il collocamento mirato
Secondo i dati Isfol, i servizi dedicati al collocamento mirato sono presenti in 8 Centri per l'Impiego su 10.
Il 45% di questi offre servizi base, di informazione. Solo il 33% è rappresentato da servizi di eccellenza: sono offerti a circa 480mila persone iscritte alle "liste uniche provinciali", che però troppe poche volte vanno ad assorbire le "scoperture" delle aziende. I posti disponibili sono ancora circa 112mila, per lo più in imprese con oltre 50 dipendenti.
Inoltre è emerso che oltre il 66% dei potenziali beneficiari del collocamento mirato vive al Sud. Infine, un dato che fa ben sperare per il futuro: sono state 24mila le persone inserite al lavoro attraverso il collocamento mirato nel 2003.

Le prospettive
Per il futuro c'è una proposta in cinque punti. "Innanzitutto - spiega Agostino Petrangeli, coordinatore del progetto - un ulteriore sviluppo del sistema operativo, con la creazione di nuovi strumenti da applicare adeguandoli a ciascun territorio".
Poi, prosegue, "la formazione, mirata alla creazione di specifiche figure di riferimento all'interno, specialmente delle istituzioni specializzate nella gestione del modello ICF".
Terzo, testare a livello regionale ICF, misurarne la possibile integrazione con le normative regionali sul collocamento mirato, verificare se se questo aumenta la sua efficienza con ICF e se aumentano effettivamente le opportunità per le persone disabili.
Quarto, non creare una modalità di trasferimento unica, ma un 'modello di trasferimento' a livello territoriale della classificazione, da adeguare di volta in volta.
E, infine, rafforzare e promuovere la comunità professionale nata da questa prima sperimentazione.

Link al sito del DIN - Disability Italian Network

Link al sito dell'OMS

Per saperne di più sul collocamente mirato, leggi il nostro speciale

CONTINUA IL PROGETTO 'ICF' PER FACILITARE L'INSERIMENTO LAVORATIVO

CLASSIFICAZIONE ICF: UN NUOVO STRUMENTO, UNA NUOVA OPPORTUNITA'

[Francesca Lorandi]

Approfondimenti

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS Per l’accesso 2014 alle prestazioni assistenziali di residenti in Italia e all...

SPECIALE TRUST DISABILI: UNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI

SPECIALE TRUST DISABILI: UNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI

SPECIALE TRUST DISABILIUNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI   Nell'ambito del "dopo di noi", sono diverse le valutazioni...

Riconoscimento invalidità civile

Riconoscimento invalidità civile

RICONOSCIMENTO INVALIDITÀ CIVILE Chi ha diritto all'invalidità civile? Come si presenta domanda? Quali sono i tempi, la...

SPECIALE LEGGE 104

SPECIALE LEGGE 104

SPECIALE LEGGE 104 La legge 104 è la legge che definisce e regola le questioni in fatto di assistenza, integrazioone so...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy